Il miglior Sistema POS

Quando si è alla ricerca del miglior Sistema POS per la propria impresa, è importante capire quali sono gli strumenti necessari per gestire e far crescere la propria attività. Un buon POS per le piccole imprese consente di elaborare ogni vendita velocemente in modo sicuro e dispone del software giusto per aiutarti a gestire tutte le attività amministrative in modo più efficiente.

I tipi di vendite che effettui e i tipi di attività per cui potresti aver bisogno di aiuto, dipendono naturalmente dal tuo tipo di business. Un caffè affollato, ad esempio, potrebbe avere esigenze diverse rispetto a una boutique di abbigliamento.

Un Sistema POS che funziona per un idraulico potrebbe comprensibilmente non avere senso per una palestra. Con la nuova normativa sui pagamenti elettronici, sempre più imprese e professionisti sono alla ricerca di un Sistema semplice, che permetta di registrare facilmente le vendite, senza dover investire troppo tempo e denaro in tecnologie complesse.

La maggior parte delle piccole e medie imprese preferisce adottare un Sistema POS senza commissioni sulle vendite, altri invece optano per POS senza canone mensile.

Per qualsiasi Sistema POS per piccole imprese, il costo (iniziale o mensile), la sicurezza, la conformità PCI DSS (il protocollo internazionale che garantisce la sicurezza dei dati dei proprietari delle carte) e l’usabilità, dovrebbero essere i fattori principali nella scelta del miglior Sistema POS.

Questo articolo ti aiuterà a capire cosa cercare in un Sistema POS in modo da poter prendere la decisione giusta per la tua azienda.

Cos’è un Sistema POS?

Un POS consente di registrare le vendite e di accettare pagamenti. È come un registratore di cassa con un cervello e può essere suddiviso in tre componenti di base:

POS per piccole imprese

Hardware

Un POS dispone di un hardware che consente di accettare pagamenti.

Se stai acquistando un nuovo Sistema POS, dovresti assicurarti che accetti tutte le forme di pagamento, compresi contanti, carte di credito (in particolare le chip card) e pagamenti via mobile (Apple Pay, Google Pay, Samsung Pay, etc.).


Software

Il software POS è come il tuo centro di comando. La licenza standard, consente di trovare gli articoli da un elenco e di registrare le vendite. Le soluzioni più avanzate per i punti vendita dispongono anche di strumenti utili come il reporting delle vendite, il software di coinvolgimento dei clienti, la gestione degli utenti e altro ancora.

Pagamenti

I Sistemi POS si occupano di inviare i fondi sul tuo conto bancario dopo ogni vendita. Questo passaggio avviene in modalità automatica, senza ulteriori pensieri per l’imprenditore.

Quando serve un Sistema POS?

Se vuoi accettare pagamenti con carta di credito e di debito, probabilmente è una buona idea investire in un POSPOS costruito per le piccole imprese. Anche le aziende molto piccole e i liberi professionisti possono trarre beneficio da un buon sistema di pagamento.

Se non disponi di un Sistema per la registrazione elettronica di ciascuna vendita, è pressoché impossibile avere una buona comprensione di ciò che vendi e delle relative quantità.

In sostanza, più dati si hanno sulla propria azienda, più si è in grado di prendere decisioni informate. Inoltre, avere un Sistema POS per le piccole imprese mostra professionalità verso la clientela, particolarmente importante se hai appena iniziato.

Fattori decisivi da considerare quando si sceglie un Sistema POS:

Sistema POS
  • Costo iniziale dell’installazione (tempo e denaro)

  • Costi di elaborazione dei pagamenti (ad es. % di vendita + spese transazione)

  • Altre spese di elaborazione mensili (ad esempio, tassa di conformità PCI, tasse di riaddebito)

  • Costi di attrezzatura/noleggio
  • Spese per il software POS
  • Conformità PCI (ovvero come si elaborano i pagamenti, si collegano i sistemi e si gestiscono i dati dei clienti in modo sicuro)
  • Livello di mobilità
  • Capacità di accettare carte con chip EMV
  • Possibilità di accettare pagamenti NFC come Apple Pay, Google Pay e carte contactless
  • Caratteristiche del software POS (ad es. fatture, capacità di memorizzare i dati dei clienti in modo sicuro, gestione dell’inventario, programmi di fidelizzazione dei clienti, gestione degli appuntamenti).

Vantaggi dell’utilizzo di un Sistema POS per l’elaborazione delle carte di credito

Anche se è possibile effettuare pagamenti con carta utilizzando un processore di carte di credito standard, l’utilizzo di un Sistema di punti vendita (POS) per piccole imprese offre molti vantaggi.

Tanto per cominciare, ogni volta che si effettua un pagamento utilizzando un POS, tutti i dati della vendita vengono tracciati e registrati nel sistema. Questo è fondamentale per la gestione dell’inventario.

I buoni Sistemi POS per le piccole imprese offrono anche un software professionale che fornisce un’analisi completa delle vendite e dei dati.

I Sistemi POS per le piccole imprese spesso offrono una gestione multisede, in modo da poter monitorare efficacemente le diverse filiali della tua azienda. La gestione di più utenti in contemporanea è la soluzione ideale per le imprese che stanno cercando di espandersi.

Il miglior Sistema POS per la vendita al dettaglio

Se possiedi un negozio al dettaglio, probabilmente avrai bisogno di un Sistema POS che permetta di tenere traccia delle vendite effettuate e registri i dati in modo da poterli esportare in qualsiasi momento, per l’elaborazione di eventuali report personalizzati.

Assicurati che il tuo POS in negozio sia facile da configurare e che fornisca dati utili da confrontare con altri strumenti utilizzati per la gestione dei clienti e del magazzino.

POS per negozi

Il miglior Sistema POS per le imprese edili e i “professionisti a domicilio”

Se sei un professionista delle riparazioni a domicilio come ad esempio un idraulico o elettricista, avrai bisogno di un Sistema POS mobile per le piccole imprese che permetta di effettuare facilmente pagamenti sicuri con carta di credito direttamente in cantiere o a domicilio.

Tieni in considerazione dell’importanza di avere un POS tascabile che si colleghi in modalità automatica alla miglior rete mobile disponibile. Se sei elettricista, idraulico o professionista di altro genere che si reca a casa del cliente, questo è il Sistema POS che fa per te.

Il miglior Sistema POS per bar e ristoranti

I bar e i ristoranti richiedono una serie di caratteristiche speciali nei loro punti vendita. Quando si sceglie un buon Sistema POS per bar e ristoranti, assicurati che renda facile registrare anche le transazioni più piccole.

I Sistemi POS ideati per i ristoranti hanno la possibilità di dividere gli ordini tra i commensali e di tenere aperti i conti per i clienti che vogliono pagare in un secondo momento. Questa modalità prende il nome di “Conto parcheggiato”.

Un Sistema POS per ristoranti e bar, ha anche bisogno di registrare le vendite e tenere traccia dei pagamenti, incluse eventuali mance.

POS che conta le mance

Domande frequenti sui Sistemi POS per piccole imprese

1. Devo pagare un canone mensile per il software POS o per utilizzare un Sistema POS?

Molti Sistemi POS per le piccole imprese vengono assemblati con ogni componente proveniente da un’azienda diversa, ognuno con il proprio set di costi.

Ad esempio, il fornitore di software POS spesso applica un canone mensile. Questo si calcola in base alle dimensioni della tua azienda e a quante vendite sono state effettuate. L’hardware, invece, potrebbe provenire da una società separata e avere un canone di noleggio, insieme a un contratto annuale.

Accertati che il fornitore di servizi commerciali addebiti o meno un canone mensile e persino un canone di conformità PCI, oltre a una tariffa di transazione per ogni vendita con carta di credito o di debito.

Esistono Sistemi POS completi che, dietro il pagamento di un semplice canone mensile o di un piccolo costo per transazione, includono tutti i servizi sopra citati.

2. Qual è la differenza tra i Sistemi POS e i registratori di cassa?

Al loro livello più elementare, i Sistemi POS per le piccole imprese includono l’hardware per il pagamento con carta di credito e un sistema che invia i fondi al tuo conto corrente bancario.

I Sistemi POS per le piccole imprese possono anche contenere software per aiutarti a gestire e far crescere la tua attività, come rapporti di vendita e analisi dettagliate, strumenti di marketing, gestione delle relazioni con i clienti, programmi di fidelizzazione, carte regalo, ecc.

I registratori di cassa, invece, sono semplicemente macchine che registrano le vendite, danno il resto e conservano il denaro. È importante tenere presente che i registratori di cassa non accettano pagamenti con carta di credito.

Per questo è necessario un Sistema di elaborazione delle carte di credito separato. I registratori di cassa hanno funzioni di base e possono fare qualche semplice resoconto, come dirti quante vendite hai fatto quel giorno.

3. Se acquisto un Sistema POS, questo mi rende compatibile con il PCI?

Risposta breve: non necessariamente. La conformità PCI richiede il rispetto di una lista di controllo dei requisiti progettata per garantire che i venditori e le organizzazioni elaborino i dati dei titolari di carta in modo sicuro e protetto, per prevenire frodi o violazioni dei dati.

Questo è chiaramente importante, ma tutti i requisiti possono farlo sembrare piuttosto scoraggiante. Quando si sceglie un punto vendita per piccole imprese, si vuole sicuramente essere sicuri che sia già conforme ai requisiti PCI.

Tuttavia, solo perché il tuo software POS o il tuo processore di pagamento è conforme ai requisiti PCI, non garantisce che tu lo sia come venditore. Ad esempio, immagina di ottenere un Sistema POS e un terminale per carte di credito conformi allo standard PCI.

Potresti pensare di essere a posto, tuttavia, la conformità PCI riguarda l’intero ecosistema dei pagamenti. Quanto è sicura la tua rete Wi-Fi? Dove memorizzi i dati dei clienti? Se il tuo Sistema di pagamento non soddisfa i requisiti di conformità PCI, allora non sei effettivamente conforme alla normativa PCI.

È particolarmente complicato perché le regole in materia possono cambiare, quindi con i Sistemi POS tradizionali potrebbe essere necessario aggiornare manualmente il software, il terminale di pagamento, il Wi-Fi o altri sistemi nel tuo ambiente per mantenerli conformi.

Come valuti questo articolo?
[Total: 0 Average: 0]
Condividi questo articolo:
Imprenditore, autore e perenne sognatore. Laureato in Tecnica Pubblicitaria e specializzato in Copywriting e Social Media Marketing, dal 2013 dirige un portale web di successo. Oggi, oltre a gestire le start-up di cui è fondatore, collabora con diverse imprese in ambito digitale, grazie alla sua esperienza nel settore marketing e comunicazione. Ama i viaggi, la cultura e tutto ciò che è in grado di stupirlo. Il suo motto è: “Impara qualcosa di nuovo ogni giorno”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui